martedì 3 maggio 2011

Idee per dimagrire - 1 - Accendere la scintilla.


"... una volta accesa la scintilla, sventolare adeguatamente fino a provocare la fiamma. In seguito allargare la brace e continuare a sventolare fino al raggiungimento di uno strato bianco di cenere: posizionare quindi la carne sulla griglia e lasciar cuocere per massimo..."



Ah, no, scusate. Ho sbagliato stanza mentale.

Proviamo quella dopo, nel corridoio delle idee.

"... lasciar riposare per almeno un'ora. Preriscaldare il forno... "

Eh no, anche qui si parla di cibo.

Boia, questo palazzo è tremendamente monotematico. Si parla di cibo sempre e a priori... anche quando l'argomento principale dovrebbe essere un altro.

Si rischia di prendere fischi per fiaschi e travisare anche gli allarmi medici:



Ehm.

Comunque, buffa 'sta cosa che ogni evento della vita (pare) debba essere scandito dal cibo.

"Stasera birra tra uomini"
"Perché non ci facciamo una pizza tra amiche?"
"Dài, stasera aperitivo coi colleghi".
"Domenica grigliatina in campagna?"
"Sabato pranziamo al mare!"
"Hai preso le patatine per la giocata di Dnd?"
"Caffè domattina al lavoro?"
"Tisana pre-nanna insieme davanti a un film?"
"Ieri, pranzo dello staff"

Pare che alcuni cibi rivestano una importanza particolare addirittura nei momenti più riservati e intimi, vedi alla voce "derivati del latte fresco ottenuti per affioramento spontaneo a riposo". Argh.

Beninteso: di suo, il mangiare insieme è bellissimo nonché fondamentale. Una cena in piacevole compagnia è una delle cose che adoro ed ha innumerevoli ripercussioni positive sulla mente e sull'organismo, purché non si ecceda.

Di più: dopo una camminata in montagna, il minimo che puoi fare è un piatto di pasta come si deve. E in mezzo, mettiamoci anche la domenica dalla nonna, con le immancabili lasagne, che ti rigenerano da una settimana di stress. E così il pranzo in agriturismo, il compleanno del collega, la festa del figlio, eccetera.

Tutto questo è giustissimo e doveroso. Tuttavia è bene tenere presente che il fulcro dell'evento è la compagnia, non la cena







Se vado a fare due passi con amici e non mangio niente, DEVO divertirmi lo stesso, altrimenti c'è qualcosa che non va nel mio modo di ragionare. Il fulcro dell'aperitivo dev'essere la conversazione, non il Negroni con molto gin e contorno di stuzzichini.

Il primo obiettivo è quindi capire che si possono passare dei momenti stupendi con amici anche senza mangiare niente, pensa un po'. Si può camminare per il corso senza un gelato in mano, si può guardare un film senza aver bisogno di spataccarsi i jeans con le patatine, andare al mare e non mangiare la famosa pizzetta rossa dopo il bagno.

Attenzione, intendiamoci.

Non sto dicendo che tutte queste attività siano IL MALE.

Dico solo che spesso commettiamo quattro errori:

1) ci dimentichiamo il vero motivo dell'evento (mangiamo insieme invece che usciamo insieme)
2) la qualità del cibo influenza la percezione dell'evento ("'sta pizza fa schifo" quindi rompo le palle tutta la sera, che ho mangiato male)
3) la quantità di cibo influenza la percezione dell'evento ("le patatine erano poche" quindi rompo le palle tutta la sera, che ho mangiato poco)
4) ci assuefacciamo alla presenza del cibo ("che merda di serata, non c'erano né pizza né patatine", indi rompo le palle tutta la sera e anche un po' della mattina dopo)

Oh, poi anche io non concepisco una partita di Dnd senza le patatine, ovvio. E nemmeno una gita fuoriporta senza grigliata finale, come già ampiamente documentato :D

Tuttavia è importante non restare schiavo del cibo e far sì che esso non influenzi la qualità dell'evento che stiamo vivendo (fatte salve le necessità fisiologiche...).

PER FAR SCOCCARE LA PRIMA SCINTILLA DEVI SCUOTERTI, APRIRE GLI OCCHI E RENDERTI CONTO DI QUELLO CHE E' VERAMENTE IMPORTANTE IN QUEL MOMENTO

Di solito, non è il cibo.

Staccarsi dalla schiavitù del cibo è il primo passo per dimagrire. Essere in grado di godersi la serata con amici anche senza scolarsi tre litri di birra mentre si chiacchiera, vedere un bel film senza mangiarsi una mastella di popcorn al cinema, incontrarsi a casa di amici dopo cena e non farsi l'ammazzacaffé.

Si può fare: io l'ho fatto :)

Ricordiamoci: mangiare non è l'obiettivo, ma il mezzo.

... ora vado a cena.

:D

Post più popolari