Risorse


Sezione in continuo aggiornamento: salvala tra i preferiti e consultala regolarmente!


DOVUTE PREMESSE


Questi sono i links che consulto più spesso, per regolarmi con il mio allenamento e la mia dieta. Ve li rigiro nella speranza che possano essere utili anche a voi.

Vorrei in ogni caso sottolineare l'importanza di:
  • consultare più fonti
  • evitare le chiacchiere da bar
  • documentarsi il più possibile
  • fuggire dagli estremismi
  • imparare ad ascoltare il proprio corpo
  • non avere la presunzione di sapere tutto su un argomento
  • non avere paura di ammettere di aver sbagliato
  • non avere paura di cambiare direzione.

Ricordate: esistono delle professioni specifiche per ognuna delle attività che andrete a svolgere autonomamente quando consulterete ognuno di questi links: si chiamano "dietologo", "nutrizionista", "personal trainer" e via discorrendo.

Nessuno "fa tutto da solo": si può agire autonomamente, ma con coscienza di ciò che si sta facendo, di conseguenza informandosi tramite esperti, che sia parlandoci direttamente o leggendo un articolo scritto su un libro o su un sito. In ogni caso c'è sempre dietro una persona che ha studiato la materia e con i suoi consigli può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi evitando di farti sprecare tempo con attività inutili (e magari così ti passi la voglia di lavorare sul tuo fisico) o meglio, evitando che tu ti faccia veramente male.

E' questione di un attimo trovarsi all'ospedale in crisi ipoglicemica, strapparsi un muscolo che "ti aveva già detto di lasciarlo riposare un giorno in più, e tu no...", o cose più subdole, tipo essere scaricato sulla nazionale dalla propria ragazza, stufa di sentirti parlare solo di quadricipiti e carboidrati, o sfasciare i propri rapporti sociali a causa del sangue sporco di schifezze chimiche, la mente stanca in carenza di zuccheri causa dieta dissennata, il fisico in sovrallenamento e conseguente carattere intrattabile.

Penso che dobbiamo avere cura del proprio corpo, non forzarlo a diventare l'incarnazione delle nostre folli proiezioni mentali o un mezzo per risolvere le nostre turbe psichiche.

Ci hanno prestato un corpo per una vita, ed alla fine tocca ridarlo: tanto vale trattarlo bene. Se poi vogliamo diventare atleti o sportivi, ben venga: cervello e fisico sono programmabili anche per fare questo. Però bisogna saper programmare bene, sennò la macchina si rompe e non diventi proprio niente :D

Fatte le dovute premesse, tutti questi tool online sono veramente fantastici e possono veramente aiutare chiunque abbia voglia di utilizzarli e non, come già detto, venirne utilizzato.

Fatene buon uso :)

RISORSE ONLINE PER SPORTIVI

A che velocità ho corso? 
http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-velocita.html

Quante calorie ho consumato con l'allenamento di oggi?
http://www.my-personaltrainer.it/calorie-sport-consumo.htm

Come posso calcolare con precisione il percorso della corsa di oggi? Google Maps non mi fa passare dietro quella siepe... 
http://www.daftlogic.com/projects-google-maps-distance-calculator.htm

Quante calorie ho assunto con il pranzo di stamattina? 
http://www.calorie.it/ (da prendere con le pinze; attenzione, si tratta inoltre di kcal)


Come funziona il metabolismo umano?
http://it.wikipedia.org/wiki/Metabolismo [ma va?]


Playlist Youtube - una selezione dei migliori video di allenamento e dieta! 



[sezione in continuo aggiornamento: stay tuned ]

Post più popolari